Informativa
Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca sul pulsante "Più informazioni"

Le mie collaborazioni

I viaggi di Aladino

racconti dei miei fantastici viaggi

-------------

Contattami su:

skype2

mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei qui: HomeRacconti viaggi visitatoriViaggio in Russia di Enzo B.

Viaggio in Russia di Enzo B.

SPASIBO RUSSIA  !

Dopo tanti anni d’attesa finalmente io e mia moglie Rosalba dal 19 al 27 Luglio 2013 abbiamo fatto un viaggio in Russia che comprendeva San Pietroburgo, Mosca e un tour di due giorni all’Anello d’Oro (Serghijev Possad, Suzdal e Vladimir).Ci siamo affidati tramite la nostra amica Rosalba Crosetto operatrice turistica alla Metamondo tour operator di Mestre e devo dire che non si poteva fare scelta migliore avendo riscontrato molta professionalità e molta attenzione alle varie problematiche che si presentavano.

Siamo partiti dall’aeroporto di Verona con un aereo della compagnia Mistral appartenente alla Poste Italiane (aerei nuovi e comodi) per San Pietroburgo, dove siamo arrivati verso le ore 23,00 con il sole ancora splendente dovuto al fenomeno delle notti bianche.

La città è bellissima e abbiamo apprezzato in primo luogo il museo dell’Ermitage e la chiesa del Salvatore sul sangue versato, che da soli valgono un viaggio in Russia. La guida locale è stata molto brava a farci apprezzare i monumenti della città e la nostra accompagnatrice Federica si è data da fare nell’organizzarci uscite serali e dandoci consigli su tutto.
Il viaggio è proseguito in treno da San Pietroburgo a Mosca impiegando solamente quattro ore essendoci una linea veloce esistente solo da qualche anno.
La prima cosa che si nota a Mosca è il traffico caotico e tante volte con il pullman per raggiungere il posto dove eravamo diretti, impiegavamo tantissimo tempo.
Mosca è splendida con il suo Cremlino, la Piazza Rossa e la cattedrale di San Basilio ma sinceramente a noi è piaciuta più San Pietroburgo.

Il 23 Luglio siamo partiti per L’Anello d’Oro facendo la prima visita al Monastero di Serghijev Possad che purtroppo era in ristrutturazione per la commemorazione dei 700 anni della nascita  di San Sergio prevista nel Luglio 2014, ma siamo riusciti a vedere quasi tutte le chiese all’interno con affreschi e icone veramente stupendi. In questo luogo colpisce la fede intensa che si percepisce nelle persone del posto specialmente nelle donne che vestono con un abbigliamento particolare (gonne lunghe fino alle caviglie e fazzoletti di seta sul capo) e sembra che il tempo si sia fermato a sessanta anni fa.
Abbiamo proseguito il viaggio raggiungendo la cittadina di Suzdal che è un museo a cielo aperto con le chiese dalle cupole azzurre e monasteri sparsi per tutta la valle.
Un’altra cosa che colpisce visitando i monasteri è vedere i Pope (preti ortodossi) passeggiare con moglie e figli al seguito poiché la religione ortodossa permette loro di sposarsi.

Dopo la visita di Suzdal visitiamo la cittadina di Vladimir con la bellissima cattedrale dell’Assunzione, la cattedrale di San Demetrio e la famosa porta d’oro e in serata facciamo ritorno a Mosca proseguendo la nostra visita anche notturna della città.

Voglio ricordare che gli hotel e i ristoranti sono stati di buon livello e anche la cucina russa è stata di nostro gradimento.

Il 27 Luglio dopo l’ultimo giro turistico per il centro di Mosca raggiunto con la bellissima metropolitana famosa in tutto il mondo, ci siamo diretti sempre attaverso un traffico intenso, all’aeroporto Domodedovo di Mosca e da dove il nostro aereo con una puntualità russa è decollato per Verona ponendo fine al nostro meraviglioso viaggio in terra di Russia.

Spasibo Russia

Utenti registrati

Cerca

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai tutte le novità e le offerte sui viaggi....

Racconti di viaggio dei visitatori

• VENTO E SOLE A FUERTEVENTURA di Marina V.
    Alloggiamo a Corralejo, nell’estrema punta settentrionale, dove la spiaggia è nera per le rocce laviche ma la sabbia bianca ed il mare verdissimo. Di fronte, spettacolari, Lanzarote e l’isolotto de los Lobos. Tanto vento, che inganna e non lascia sentire il bruciore del sole che invece ci scotta come non…
  • NEW YORK SPETTACOLARE, BAIA HIBE UN “QUASI PARADISO” di Giancarlo L.
    A chi mi chiede “Com’ è N.Y., è bella?”  non ho altra parola con cui rispondere, se non “spettacolare”. No, non posso dire che è bella perché i miei criteri estetici in fatto di urbanistica ed etnografia rispondono ad altri parametri. Ma spettacolare sì, perche con questo termine riesco ad…
  • Viaggio a Cuba di Carla F.
    IL ..TOUR “LA CHIAVE DEL GOLFO” E IL MARE A PLAYA PESQUERO Viaggio effettuato con la collaborazione di Rosalba   Il turista che va a Cuba, naturalmente prima di partire si documenta: la storia, le città, gli usi ed i costumi locali, ecc.. ecc, ma ciò che scopre visitando questa isola…
  • SOGGIORNO AL GRAN MELIA’ PALACIO DE ISORA, TENERIFE di R.P.–
    L’hotel, sitato ad Alcala, Tenerife,  è davvero all’altezza delle aspettative, il servizio eccellente e le camere, soprattutto se si trova posto nella zona “adult only”, garantiscono totale relax. Adult only è  una parte dell’hotel  non per famiglie, con piscina dedicata agli adulti e molto tranquilla. La posizione è splendida, in…
  • Viaggio in Russia di Enzo B.
    SPASIBO RUSSIA  ! Dopo tanti anni d’attesa finalmente io e mia moglie Rosalba dal 19 al 27 Luglio 2013 abbiamo fatto un viaggio in Russia che comprendeva San Pietroburgo, Mosca e un tour di due giorni all’Anello d’Oro (Serghijev Possad, Suzdal e Vladimir).Ci siamo affidati tramite la nostra amica Rosalba…

I paesi che non ci sono più

• Introduzione
    So che la definizione non è filologicamente esatta: in realtà i paesi che troverete in questa sezione e che ho avuto il privilegio di visitare non sono stati cancellati dalla carta geografica, non hanno cambiato né nome né capitale. Ma sono stati lacerati, feriti, violentati nella loro più intima essenza,…
  • SIRIA
    SIRIA Folgorata Sulla Via di Damasco   E' circa l'1,30 del mattino e dal finestrino dell'aereo vedo le luci di Damasco bucare il deserto. L'avventura è cominciata: due donne sole in Siria con in mano null'altro che un biglietto di andata e ritorno. Per ora Damasco è solo un passaggio, noleggiamo…
  • LIBIA
    LIBIA E’ solo un salto dall’altra parte del Mediterraneo ma è un’avventura in un altro tempo e in un altro spazio. Con un paio di brevi voli e due ore di autobus siamo a Germa, cittadina che fa da porta  all’Acacus. Ospita un minuscolo dolce museo ricco di reperti delle antichissime…
  • C'ERA UNA VOLTA L'IRAQ
    C'ERA UNA VOLTA L'IRAQ IRAQ 6 luglio 1999, ore 15: Rosalba lascia Amman su una vettura 4x4 con due compagni di viaggio e un autista. Missione di lavoro, un lavoro molto diverso da quello che faccio ora e che mi doveva portare a Baghdad. Erano gli anni dell’embargo, l’unica via per arrivare a Baghdad…